Un caso proprio particolare…

Buongiorno Maestro,
ti scrivo per porti un quesito, forse abbiamo fatto tantissimi esempi a scuola durante le lezioni di alcune patologie ma ieri è venuta da me una ragazza che ha un problema un po’ strano.
Avverte un dolore durante la notte che dal centro dei due glutei proprio nel punto 30 VB (huan tiao, salto della cintura) sale fino alle lombari e s’irradia lungo il vaso cintura posteriore.

Il piede si presenta morfologicamente cavo con leggere callosità nelle aree riflesse dei polmoni e fegato/cistifellea sul piede destro, mentre sul sinistro solo callosità nell’area riflessa dei polmoni.
Il piede è bianco (Metallo), i due alluci sono verso l’alto. Come prima volta ho fatto l’osservazione di quello che ti ho scritto e un breve massaggio generale, ho potuto notare che massaggiando a lombrico sulla colonna vertebrale di entrambi i piedi la ragazza avvertiva un dolore proprio nella zona delle lombari…

Nell’imminente mi viene da pensare trattandosi del vaso cintura (l’unico meridiano posto orizzontalmente, e la zona dei reni), di massaggiare abbondantemente il punto 1Rene in tonificazione.

Reflessologicamente corrisponde nel piede all’altezza dei tre cuneiformi e dal cuboide però dal punto di vista dell’energetica non saprei come aiutarla nella maniera più corretta.
Potrebbe essere un attacco da freddo?
Grazie.

Marcello


Namasté Marcello.
Avverte dolore durante la notte.

  • Escludiamo problematiche relative all’eccesso di movimento perché il dolore aumenta quando è a letto
  • Escludiamo cause legate al freddo atmosferico perché è al caldo sotto le coperte
  • Escludiamo…

 

Cosa succede durante la notte? Qual è lo strato corporeo principalmente implicato?
Durante la notte non abbiamo consapevolezza, è l’inconscio che è iperattivo. Attraverso l’attività onirica elaboriamo i vissuti del giorno. Tutti i conflitti, i disagi, problematiche piccole e grandi di giorno le sprofondiamo a livello inconscio per poterle elaborare e sopravviverci.

Durante la notte, la ragazza nel sonno stringe i glutei perché sogna situazioni dove deve iper controllarsi. I piedi bianchi, cavi, con callosità fegato e polmone fanno presupporre una problematica epatica di origine psicosomatica secondaria: tristezza inespressa, implosa, legge di contro inibizione, il legno si rivolge contro il metallo.

E’ aiutabile liberando la sua rabbia repressa massaggio con la tecnica delle cinque righe e quattro spazi plantarmente, massaggiare l’area del diaframma sotto l’epifisi distali dei metatarsi per aiutarla a respirare, aggiungere la stimolazione di WuYi, St.15. Disperdere lungo il meridiano della VB dorsalmente il piede, in particolar modo il punto jing, di dispersione. Non è una risposta evangelica perché non ho molti elementi a disposizione e non ho visto la ragazza, comunque potrebbe essere una traccia di lavoro.

Buon massaggio caro shao long. Un abbraccio.

Laozu Baldassarre

Logo Original Reflexology Zu

Zu Center
Via Pergolesi 29
20124 – Milano
Tel. 02 66.98.19.11 (chiama)
Fax: 02 66.71.64.55
Email: mail@zucenter.com

Zu Center
Via Sondrio 81 (MM Cascina Antonietta)
20064 – Gorgonzola (MI)
Tel. 324 74.74.557 (chiama)
Email: vekiopiede@gmail.com

© 2019 Zu Center - Tutti i diritti riservati – P.IVA 06862610158 – Privacy

Seguici su Facebook