Borse e occhiaie…

Gent.mo Laozu Baldassarre,
Le scrivo a seguito della visione del sito Zu Center per chiederLe se la reflessologia plantare possa giovarmi. Ho 24 anni e fin da bambina ho occhiaie rosse sotto gli occhi. Inizialmente mi è stato detto che le occhiaie sono di costituzione, ma poi leggendo ho scoperto che queste sono causate da problemi di micro circolazione e che la filosofia orientale le associa a eventuali problemi ai reni o al fegato.

Ho letto un articolo in cui si afferma che con la reflessologia plantare si sarebbero potuti apportare benefici ai punti considerati i punti di origine delle occhiaie. E’ vero? Lei ritiene che potrei trovare giovamento sottoponendomi a reflessologia plantare? Rimango in attesa di una Sua risposta. La ringrazio per l’attenzione.
Cordialmente.

Silvia B.


Buon giorno Silvia.

Spazio virtuale

Lo spazio situato sotto gli occhi è considerato uno spazio virtuale, ciò vuol dire è come se non esistesse, si rende manifesto quando si riempie, proprio come un palloncino sgonfio. Anatomicamente corrisponde alla porzione inferiore della cavità orbitaria che ospita il bulbo oculare. Il lembo di pelle sotto gli occhi è libero, pertanto può avere manifestazioni di vuoto o di pieno. Consideriamo una manifestazione di vuoto le cosiddette occhiaie, alone scuro e pelle introflessa, manifestazione di pieno le borse sotto gli occhi, l’area appare gonfia e turgida.

Borse vuoto di yin renale, occhiaie vuoto di yang renale.

Anatomicamente sotto il fegato è situato il rene destro. Borse e occhiaie sono indicatori della funzione renale, le borse sono indice di pienezza, le occhiaie di vuoto. La funzione organica, yin, dei reni è di regolare l’equilibrio idroelettrolitico, quella energetica, yang, di sollecitare le numerose funzioni della ghiandola surrenale.

Occhiaie costituzionali?

Avere le occhiaie rosse fa presupporre una problematica di origine epatica, il fegato controlla tutto quanto concerne la circolazione sanguigna periferica. Il fatto di averle fin da bambina potrebbe far presupporre invece una componente costituzionale, tipica di persone con pelle chiara. Dai dati che mi hai comunicato non posso spingermi più in là nel dare informazioni che possano avere un’attendibilità.

Se hai l’opportunità di venire nel nostro centro potremo fare un’analisi più accurata. Ti auguro una buona giornata.

Laozu Baldassarre

Logo Original Reflexology Zu

Zu Center
Via Pergolesi 29
20124 – Milano
Tel. 02 66.98.19.11 (chiama)
Fax: 02 66.71.64.55
Email: mail@zucenter.com

Zu Center
Via Sondrio 81 (MM Cascina Antonietta)
20064 – Gorgonzola (MI)
Tel. 324 74.74.557 (chiama)
Email: vekiopiede@gmail.com

© 2019 Zu Center - Tutti i diritti riservati – P.IVA 06862610158 – Privacy