Lato maschile e lato femminile

Laozu buongiorno,
leggendo il libro “Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché” di Michel Odoul, mi sono scontrata con una (per me) contraddizione “di termini” che forse mi può chiarire.
In psicosomatica il lato destro del corpo rappresenta il rapporto col padre, con la mascolinità, con la forza, ecc.; il sinistro con la madre, la femminilità, la dolcezza, ecc. Nella mia poca conoscenza della filosofia orientale collegavo la destra all’energia Yang e la sinistra alla Yin.

Nel libro, l’autore, parlando di lateralità, dà una spiegazione del Cielo Anteriore e del Cielo Posteriore e pone come esempio il caso di “un bambino che nasce con un orecchio destro leggermente più grande del sinistro avrà una relazione e una dipendenza d’ascolto privilegiata con il padre. Perché? Se il bambino è nato con quest’orecchio più grande è perché così si è formato prima della nascita, perché si è strutturato in questa forma nel Cielo Anteriore, nel non manifesto. A questo livello, la destra è in rapporto con il simbolismo paterno e la sinistra con il simbolismo materno.

Se poi questo bambino presenta un’otite allo stesso orecchio destro, ci troviamo nel mondo manifesto, nel vissuto del bambino dopo la nascita. Quest’orecchio destro si troverà pertanto in relazione con il simbolismo materno poiché siamo nel Cielo Posteriore, il manifesto.”

Se ho ben capito (anche da uno schema che riporta poco più avanti) tutte le problematiche “nella formazione corporea prenatale” corrispondono alla lateralità occidentale, tutti i traumi, malattie, sintomi (quindi post-nascita) s’invertono e per la filosofia orientale il lato destro è femminile, Yin, mentre quello sinistro è Yang e maschile.

Considerato che è la prima volta che incontro questa diversità, e che non sono una esperta in filosofia orientale, mi illumini!
Grazie infinite.

Annalisa


Namasté Annalisa,
per me questi argomenti sono pane quotidiano di studio e d’insegnamento, la loro interpretazione comporta una dedizione nella comprensione e nell’assimilazione che non è possibile ridurre a poche righe di testo.

Hai lanciato molte pietre nello stagno e i cerchi si dilatano a dismisura. Momentaneamente ti do delle risposte flash, un po’ assiomatiche, per amore di verità comporterebbero risposte più complesse e articolate.

Ti propongo un incontro via Skipe, il mio indirizzo è laozubaldassarre, potremmo parlarci e chiarire alcuni di questi argomenti verbalmente, trascriverli mi comporta molto più tempo.

La psicosomatica s’interessa delle manifestazioni organiche di origine psichica. In fisica termodinamica la struttura è definita compattazione dell’energia.

L’emisfero cerebrale sinistro elabora le funzioni inerenti i processi logici, matematici, organizzativi. Analogicamente con un linguaggio new age, sono stati associati al maschile, autorità, yang… L’emisfero cerebrale destro elabora le funzioni inerenti ai processi analogici, emozionali, affettivi, considerati prerogative più femminili, yin…

Le funzioni dei due emisferi a livello muscolare volontario si strutturano e si manifestano contro lateralmente dopo la sella turcica, sistema piramidale, per tutto quanto invece concerne il sistema muscolare involontario, sistema extrapiramidale, le funzioni restano omolaterali.

Reflessologicamente agiamo sul sistema involontario, quindi con i nostri massaggi otteniamo delle decontrazioni involontarie di muscoli volontari involontariamente contratti agendo omolateralmente.

Assimilare Cielo Anteriore e Cielo Posteriore alla lateralità dx/sn è uno stiracchiare dei concetti ben più complessi. Nella terminologia cinese, tutto ciò che si riferisce a prima della nascita, inteso come apparire, è in relazione con il Cielo Anteriore, xiantian, che identifica le forze costitutive della natura umana, presenti prima della nascita. Il Cielo Posteriore, houtian, identifica le energie che l’uomo può utilizzare, rinnovare e consumare durante tutto l’arco della vita.

Il Cielo Anteriore quindi si propone come il substrato innato e nascosto che contraddistingue un dato essere con le sue qualità specifiche. Il Cielo Posteriore, invece, rappresenta ciò che è acquisito durante la vita attraverso la respirazione e l’alimentazione, che influenzano la costituzione dell’uomo.

Laozu Baldassarre

Logo Original Reflexology Zu

Zu Center
Via Pergolesi 29
20124 – Milano
Tel. 02 66.98.19.11 (chiama)
Fax: 02 66.71.64.55
Email: mail@zucenter.com

Zu Center
Via Sondrio 81 (MM Cascina Antonietta)
20064 – Gorgonzola (MI)
Tel. 324 74.74.557 (chiama)
Email: vekiopiede@gmail.com

© 2019 Zu Center - Tutti i diritti riservati – P.IVA 06862610158 – Privacy

Seguici su Facebook