Problematiche polmonari

inspirazioneBuon giorno Laozu, tutto bene?
Sono Elena R., è venuta da me una signora chiedendo aiuto per poter riconquistare Olfatto e Gusto.
Quest’estate dopo il viaggio sulla nave per la Sardegna ha avuto un fortissimo raffreddore (causa forse aria condizionata della nave), il naso non ha mai rilasciato muco, solo acqua. Da allora non sente più Odori e Sapori. Sul viso si nota un leggero gonfiore delle Cavità Mascellari, ha borse sotto gli occhi e quando parla il suono è nasale. Nel frattempo un piccolo miglioramento c’è stato, sente lievemente il gusto del dolce, pochissimo o quasi niente per l’amaro e il piccante.

La signora mi ha portato l’esempio del profumo spruzzato sulla mano, sente all’istante il forte odore di alcool ma non la profumazione. In Sardegna le hanno fatto una cura di cortisone…

  • Non sente gli ODORI = CARENZA
  • Situazione di VUOTO METALLO, Problematica ENERGETICA

Gli odori arrivano attraverso informazioni volatili, li sentiamo attraverso i Recettori Olfattivi. Il naso fa parte delle vie respiratorie alte, quando s’intasa lo fa per difendere i Polmoni. Tonificare la persona, localmente massaggiare i punti:

  • 20GI Shou Yang Ming (apre il naso, disperde vento e calore)
  • 19GI Shou Yang Ming (rimuove le ostruzioni di meridiano)
  • 11GI Shou Yang Ming (tonifica e stimola la formazione di WEI QI)
  • 4 GI Shou Yang Ming (cura le 100 malattie, grande potenziale energetico)
  • 1 GI Shou Yang Ming (punto ben, accelera e velocizza)
  • 36St Zu Yang Ming (cura le 100 malattie, aumenta la WEI QI)

Organica: massaggiare l’area riflessa dello Stomaco, lavoro la Terra per Tonificare il Metallo. Questo è quanto ho pensato di fare, poi lascio fare alle mani e a ciò che sento durante il massaggio.
Spero vada tutto bene, aspetto come sempre una tua gentile risposta.

Con affetto, Elena R.


Brava Elena, grazie!

Ricevere questo tipo di mail mi apre il cuore, mi fa sentire che non ho seminato invano. Il Cielo ci ha dato un mandato da vivere, accordare la propria vita con il Dao è nostro dovere. Il percepire che ciò che ho seminato, e che continuo a seminare sta dando frutti, è per me una grande soddisfazione.

Energetica, meridiani, trigrammi relativi e quant’altro, li associamo al Xian Tian, Cielo Anteriore, sul piede dorsalmente in corrispondenza dei meridiani anatomici e riflessi. Psicosomatica, alterazioni delle dita dei piedi, l’energia si struttura, riferimento alla distribuzione trigrammatica dell’Hou Tian, Cielo Posteriore. Organica, pianta dei piedi, le alterazioni riflesse degli organi, le relazioni tra essi sono interpretate secondo i Wu Xing, Cinque Movimenti.

Voi allievi, ed ex allievi, sapete quando ci tengo che sia utilizzato il linguaggio corrispondente, manifestazione di giusta comprensione e orientamento dell’energia sul suo percorso.

Energetica, Psicosomatica e Organica sono sempre compresenti, in percentuali variabili, sovrapponibili, ma non dovete scambiare i riferimenti che gli corrispondono.

“Situazione di VUOTO METALLO, Problematica ENERGETICA.”

Quando parlo di Metallo mi riferisco ai Wu Xing. Quando si fa riferimento all’energetica, come nel tuo caso, devi considerare l’energia cosmica che gli corrisponde, quindi al livello energetico dello Yang Ming, G.I./St., secchezza.

A livello organico massaggiamo gli organi riferiti alla Terra, Milza/Stomaco e tutto quanto colorato in giallo nelle nostre mappe, Terra madre del Metallo, quindi lo tonifica. A livello energetico 2MP e 3MP, sono indispensabili, punti di tonificazione e accelerazione del Tai Yin, energia cosmica umidità, che sosterrà la persona dall’attacco da Freddo Secco che ha ricevuto. La porzione yang del Tai Yin è il polmone, stimolando questi punti vi apporti l’Energia Umidità di cui è carente.

Da un punto di vista Energetico Riflesso questi punti corrispondono al gruppo gola, Colore Giallo, madre del Bianco, baluardo di difesa del Palazzo, Polmone al singolare per i cinesi.

Vi aggiungerei un grosso punto energetico come F3, situato reflessologicamente sul torace. Casi come il tuo che ho trattato avevano tutti una forma d’ipocloria, poca acidità nello stomaco. Un po’ di tè o caffè aiuta. Nella direzione opposta, quando una donna è incinta, per una esaltazione delle funzioni ormonali gli odori li percepiscono accentuati.

Un abbraccio.

Laozu Baldassarre

Logo Original Reflexology Zu

Zu Center
Via Pergolesi 29
20124 – Milano
Tel. 02 66.98.19.11 (chiama)
Fax: 02 66.71.64.55
Email: mail@zucenter.com

Zu Center
Via Sondrio 81 (MM Cascina Antonietta)
20064 – Gorgonzola (MI)
Tel. 324 74.74.557 (chiama)
Email: vekiopiede@gmail.com

© 2019 Zu Center - Tutti i diritti riservati – P.IVA 06862610158 – Privacy

Seguici su Facebook