Tangzhuang, la nostra uniforme.

Il tangzhuang a Michele non piace

Salve sono Michele B.
Io ho provato personalmente gli effetti della riflessologia plantare… legata anche a una dieta detox con principi di macrobiotica… diciamo non talebana. Su di me e la mia famiglia ho visto effetti pazzeschi. Mi sono appassionato della materia e ne volevo fare un lavoro…

Non siamo macellai

Io ho già delle basi scientifiche (vedi Enologia, il mio lavoro) e scienze e tecnologie alimentari. Chiedo intanto la durata dei corsi complessivi quanto dura… 3,4,5 anni? Quanto ci vuole per formare una persona a prescindere dall’esito positivo degli esami? Avete anche altre sedi? Perché il kimono bianco e non un camice bianco?

Kill-Bill 2

Visto con spirito cinico si direbbe una buffonata (vedi il maestro vestito in stile Kung Fu con tanto di barba tipo Kill-Bill 2) mentre giudicata da me la vedo come una forzatura. Comunque ognuno da l’impronta che vuole e se serve a dare un’immagine di serietà alla cosa, ben venga.
Grazie e buona giornata

Michele B.


 

Buon giorno Michele.

Non sono Kill-Bill 2. La scuola ha una durata di trentasei week-end più un residenziale al termine del quarto anno. Un week-end al mese, nove week-end l’anno, per quattro anni. Le lezioni sono tenute nei week-end perché la maggior parte dei partecipanti giunge da tutte le parti d’Italia. Milano è l’unica sede ufficiale. Su richiesta, dove ce li richiedono, teniamo corsi di breve durata in Italia e all’estero.

Tangzhuang

Nell’ambito dello studio e del lavoro, il tangzhuang bianco (abito da lavoro cinese), il kimono è giapponese), ha la funzione di unire le intenzioni e non i cervelli. Vedere un gruppo di persone vestito alla stessa maniera, da una netta sensazione di unità. Persone diverse, che provengono da diverse regioni, unite dalla stessa intenzione di crescita e apprendimento.

Cina = Kung fu?

Fare l’associazione kimono=kung fu è come dire siciliano=mafioso, israeliano=ebreo, tedesco=nazista. Il tangzhuang in Cina per secoli è stato l’abito più comune, più semplice, indossato da tutti, la preziosità del tessuto differenziava chi lo indossava. Non ci serve per dare una immagine di serietà alla cosa. Il nostro lavoro è serio di per sé e non ha bisogno di supporti mediatici.

Tangzhuang Reflessologo Zu

Se per te Cina vuol dire solo kung fu e Bruce Lee probabilmente devi rivedere le tue informazioni. Una volta il medico indossava il camice perché incideva ascessi e ferite, il camice gli serviva per non sporcarsi di sangue, pus, vomito… Il camice è indossato anche da barbieri, salumieri, panettieri.

Tangzhuang seconda pelle

Per gli studenti che vengono allo Zu Center per partecipare alle lezioni, indossare il tangzhuang deve essere un atto liturgico. Un cambio non solo di abito ma di atteggiamento mentale. Mi spoglio del mio essere quello che sono nella quotidianità e mi predispongo a divenire un Reflessologo Zu.

Vecchia barba

Per quanto riguarda la mia barba, che mi accompagna da quando ero adolescente, ed era anche di un colore differente, sinceramente non so cosa risponderti perché non so chi sia Kill-Bill 2… Una cosa posso assicurarti: cresce senza forzature e di tanto in tanto l’accorcio.

Giudizio pregiudizio

Noi insegniamo a non giudicare, perché il giudizio nella maggior parte dei casi poi risulta essere un pregiudizio. Per tua informazione t’invito a navigare nel nostro sito, ad approfondire le diverse sezioni e il dazubao, a leggere i libri che ho pubblicato, ne ho scritti sette, a venirci a trovare per uno scambio di opinioni.

Buona giornata anche a te.

Laozu Baldassarre

Logo Original Reflexology Zu

Zu Center
Via Pergolesi 29
20124 – Milano
Tel. 02 66.98.19.11 (chiama)
Fax: 02 66.71.64.55
Email: mail@zucenter.com

Zu Center
Via Sondrio 81 (MM Cascina Antonietta)
20064 – Gorgonzola (MI)
Tel. 324 74.74.557 (chiama)
Email: vekiopiede@gmail.com

© 2019 Zu Center - Tutti i diritti riservati – P.IVA 06862610158 – Privacy