Su questa pagina abbiamo raccolto alcune delle lettere arrivate nel corso dei lunghi anni di attività dello Zu Center. Buona lettura.
Miglior Riflessologo Plantare
Miglior Riflessologo Plantare, Ho chiesto in giro, palestra, colleghi, amici se conoscevano un buon reflessologo a Milano. All’unisono, ovunque chiedessi mi davano la stessa risposta, il miglior Reflessologo Plantare di Milano è allo Zu Center, Laozu Baldassarre… Pareva che solo io non lo conoscessi. Sto perdendo i contatti con la mia città natale!
Sono un comandante pilota di linee aree internazionali, scrivo per raccontarvi la mia esperienza di massaggiato di lungo corso, come la mia carriera. Ho sempre avuto il piacere di essere massaggiato, probabilmente perché mia madre, morta prematuramente, da piccolo mi massaggiava sempre con grande piacere. Probabilmente questo ricordo mi ha accompagnato per tutta la vita.
Miglior Riflessologo Plantare a portata di mano (?)
La mia professione mi ha permesso di fare una quantità di esperienze che se fossi vissuto a terra non le avrei mai nemmeno sognate. A volte penso di essere vissuto più tra le nuvole che con i piedi per terra, e forse anche per questo il piacere dei massaggi mi riportano a terra. Il mio corpo è stato stirato, schiacciato, appeso, trattato con foglie, ceneri calde, oli e unguenti di tutti i tipi.
Massaggiato con mani, piedi, strumenti tipo spazzole, pennelli, pietre calde, graffianti. Due volte sono anche finito in ospedale a Bangkok (Tailandia) e Città del Capo (Sud Africa).
Miglior Riflessologo Plantare, ho trovato la mia Leggenda Personale
C’è chi gira il mondo fotografando, chi mangiando specialità locali, io mi faccio massaggiare. Posso dire di essere alla ricerca del Santo Graal del massaggio, alla ricerca del miglior massaggiatore. Mi sento un po’ come Santiago, il protagonista del libro L’Alchimista di Paulo Coelho alla ricerca della Leggenda Personale.
Il mio Santo Graal, la Leggenda Personale, dopo tanto viaggiare l’ho trovata a Milano a pochi passa da casa. Il migliore reflessologo plantare di Milano, migliore massaggiatore di Milano e molto oltre senza dubbi. Durante un trattamento mi ha riferito che il suo tocco più che un massaggio, lui lo definisce un messaggio.
Durante una seduta conversando mi ha raccontato un aneddoto di quando era bambino. Su una strada della città c’erano quattro sarti. Un giorno uno di essi tirò fuori un cartello e lo mise sulla porta che dava sulla strada, “Miglior sarto della città”. Allora uno degli altri sarti stizzito preparò anche lui un cartello e vi scrisse: “Miglior sarto della regione”.
La faccenda si faceva complicata, ma non si poteva sopportare un simile affronto, subito un altro cartello apparve a far bella figura sulla strada con la scritta “Miglior sarto del Regno”. Il quarto, poverino, cosa poteva scrivere per non soccombere alla concorrenza? Scrisse: “Questa è la migliore sartoria della strada.”
Il miglior Riflessologo Plantare messaggia, non massaggia
Autentico personaggio, non massaggia, manda messaggi all’anima come dice.
Solo sottoponendosi ai suoi trattamenti si può avere la percezione dell’affermato.
Miglior Riflessologo Plantare di Milano, senza dubbio. Provare per credere.
Stefano (Milano)
Miglior Riflessologo Plantare, sono un appassionato di medicine alternative. Dovendomi recare a Milano per motivi di lavoro ho approfittato per prenotare un incontro con Laozu Baldassarre, Reflessologo Plantare Zu. Conoscevo la Reflessologia del Piede, così almeno pensavo, perché già mi ero sottoposto a delle sedute di reflessologia nella mia città.
Zu Center, ho incontrato il migliore Reflessologo Plantare
Zu Center
Facile da raggiungere: a due passi dalla metro. Mi riceve una segretaria con un sorriso solare e un accento straniero. L’ambiente è gradevole e accogliente, profumo d’incensi, tappeti, musica dolce.
Che tipo questo miglior Riflessologo Plantare!
L’autentica sorpresa è stata Lui: dalla foto presente sul sito mi ero fatto l’idea di un soggetto con atteggiamento ieratico, un po’ mago, un po’ imbonitore, macché! Mi sono trovato davanti un terrone trapiantato o “spostato” a Milano come dice lui, kimono bianco, barba bianca e lunga. Gli ho chiesto se parlasse cinese mi ha risposto: “No, lo fischio solamente!” (Gulp!)
Miglior Riflessologo Plantare, autentico professionista
Durante la seduta sono stato travolto da un turbinio di emozioni. Mi sono trovato di fronte un personaggio altamente competente, un autentico professionista, un linguaggio forbito e scientifico di alto livello, non vuol sentire parlare di energie e cose simili, capace di ridere soprattutto di se stesso.
Sento ancora le sue mani sui miei piedi
Le sue mani si muovevano sui miei piedi a ritmo di Mozart. Tra le sue mani i miei piedi sembravano uno strumento suonato magistralmente. Anche quando parlava le mani continuavano a muoversi a una velocità impressionante con tutte le dita, non solo con il pollice.
Miglior Riflessologo Plantare, passato attraverso i raggi X da un Reflessologo Zu
Attraverso i piedi mi ha detto cose che solo io potevo sapere, mi ha rigirato come un calzino, mi sono sentito nudo, passato attraverso i raggi X, esperienza sconvolgente, da peyote, uno sballo. A ripensarci mi sento ancora allucinato, forse perché pensavo d’incontrare un reflessologo come i precedenti e invece ho incontrato un Riflessologo Plantare Zu come dice lui. Esperienza suggerita a tutti. Sicuramente il migliore Reflessologo a Milano.
Grazie M° Baldassarre
Giancarlo (Imola)
Miglior Riflessologo Plantare, direttamente dal web…
Ho avuto per 2 settimane abbondanti un dolore al polso allucinante e non era per le troppe pippe.
Ho provato di tutto: Voltaren, Aulin, fasciature così strette che non passava più il sangue, ma niente, continuava a darmi fastidio. Il mio babbo allora mi manda da un certo dottore senza ben specificarmi cosa facesse questo, mi disse solo “non spaventarti è un po’ particolare”.
Chiamo e una donna con un accento strano, mi dice “centro massaggi xx …”, ecco qui ho iniziato a preoccuparmi:
Centro Massaggi + Centralinista Straniera + Stazione Centrale = New Bordello
…mio padre sta forse cercando di mandarmi da una signorina che mi faccia lasciare la banana per la patata?! Ecco ora HO PAURA! Alla fine si scopre essere un centro di riflessologia.
Il miglior Riflessologo Plantare è proprio uguale al Genio delle Tartarughe di Dragon Ball, identico, gli manca solo il guscio sulla schiena. Mi stendo sul lettino mi chiede cosa ho che non va e inizia a premere qui e là sui piedi, funziona! Il polso già il giorno dopo non mi faceva più male… ora vediamo se riesce a mettermi a posto la schiena.
Miglior Riflessologo Plantare, comunque quest’uomo è divertentissimo, rido tutta la seduta, perché parla di cose serie ma le dice in un modo che ti fa piegare dalle risate. L’ultima volta mi ha anche proposto uno “scambio merce”, lezioni di Photoshop & co. per massaggi gratis 😀
Alessandro (Milano)
Miglior Rflessologo Plantare
Se incontri Baldassarre, uccidilo, ce lo chiede
L’aforisma zen di uccidere il Buddha quando lo si incontra ha sollecitato schiere di esegeti. Sicuramente preparati ed in grado di fare ampie e precise digressioni. Tuttavia l’occasione del corso di riflessologia, e della messa a disposizione di queste pagine mi spinge a proporre una interpretazione per “il qui adesso”. Diverse vie ci hanno condotti alla Scuola Superiore Reflessologia Zu. Diversi motivi ci tengono legati a essa. Sicuramente fortissimo centro di gravità è la personalità del direttore Laozu Baldassarre.
Veri Maestri?
Nel corso della mia vita non molto intensa ho avuto occasione di frequentare molte scuole e incontrare molti maestri. Chi conosce e non sa trasmettere le proprie conoscenze. Altri che san ben convincere delle proprie convinzioni ma sarebbe meglio che evitasse di farlo, sostanzialmente, chi ha subodorato un lucroso affare. Alcuni cominciano con grandi capacità e poi, abbacinato dai soldi e/o dal potere perdono i propri e gli altrui valori.
C’è chi insegna perché è un mestiere come un altro. Spera di tirare avanti finché ci saranno persone incapaci di valutare anche la perizia di un insegnamento. C’è poi qualche maestro, spesso ignorato o deriso per il suo carattere. Chi conosce e dà conoscenza, ma soprattutto insegna ad assimilarla.
Allievi
A queste figure sempre si accompagnano quelle degli allievi, altrettanto varie. Ci sono i creduloni, quelli che hanno bisogno della guida perenne che dica loro cosa fare, cosa dire e come comportarsi. Ci sono quelli che non si fidano mai abbastanza di nessuno. Non sono mai sufficientemente convinti e provano mille e mille diverse varietà di qualunque cosa.
Sia medici, sia insegnanti, sia cibo in scatola. Ci sono poi quelli che si fidano eccezionalmente di se stessi, e sono così bravi da fare quindici corsi e sapere tutte le tecniche di sei discipline diverse perfettamente: yoga e tai qi, omeopatia e fitoterapia, massaggio e pranoterapia.
Oltre ai normali aggiornamenti su danze sciamaniche, shiatzu, aromaterapia e cromoterapia. Anzi, dopodomani s’iscriveranno anche al corso di cucina thailandese applicata alle etnomedicine africane.
Maestri veri!
Se vuoi conoscere un insegnante veramente in gambissima devi iscriverti subito. Questi non hanno sempre il tempo di applicare ciò che hanno appreso, ma forse non è necessario. Ci sono quelli che hanno uno scopo, hanno visto una meta e si applicano con coscienza. Ci sono infine gli allievi, che hanno trovato la propria strada per raggiungere se stessi, e assimilano le conoscenze e le loro vie, come date da Maestri.
Miglior Riflessologo Plantare, Baldassarre Laozu
Ebbene, credo (spero?) che Baldassarre Laozu , nonostante l’esuberante personalità, cerchi di farci comprendere la necessità di superare il nostro e il suo “Io”. Per trovare, ciascuno secondo i propri mezzi e le proprie caratteristiche, il riscontro quotidiano della Via, del Tao, attraverso la Reflessologia Zu.
Spetta ai suoi Allievi che condividono questo scopo di superare l’eccesso di rispetto per la sua interpretazione, la sua conoscenza, e uccidendo ciò che è proprio di Laozu Baldassarre cogliere l’essenza del suo insegnamento.
Quando Baldassarre ci dice: «Io ne dò, ne prendo, metto in movimento!»
È un compito evidentemente non facile, estremamente difficile? Sopratutto se consideriamo la prorompente personalità del nostro. Ma è altresì vero che come i bravi Maestri, i soli che lo possano permettere, Laozu Baldassarre è disposto e ci chiede di essere ucciso per potere crescere poi costantemente con lui nella ricerca.
Come in ogni storiella zen degna di menzione, resta aperto in questa il koan finale.
Shao Long Paolo Driussi
Stop dolore collo e spalle
Miglior Riflessologo Plantare
Non mi piace rilasciare interviste né tantomeno recensioni, ma questa volta questo signor “Migliore reflessologo” proprio se la merita. Ormai sono settimane che non ho più dolori persistenti alle spalle e al collo, mi sento alleviato e leggero. Quel giorno dovevo stare veramente male, se la mia segretaria mi percepì così appenato per i dolori che mi stavano perseguitando da settimane, per chiedermi se poteva aiutarmi di qualche maniera.
Riflessologo Plantare? Chi è costui?
General manager di una importante multinazionale tedesca, da poche settimane tornato in Italia. Italiano, trasferitomi giovanissimo in Germania, ora di nuovo a casa, come si dice. Partito come studente-lavoratore-emigrante, tornato come direttore. -Dottore so io di cosa abbisogna lei per i suoi dolori.-
Immediatamente ho pensato che la mia nuova segretaria si stesse improvvisando medico. Invece iniziò a suggerirmi, con un’accorata insistenza, che si sarebbe impegnata in prima persona per fissarmi un appuntamento con il “migliore reflessologo plantare” che avesse mai conosciuto e che aveva risolto, a suo dire, problemi suoi e dei suoi familiari in maniera permanente. “Migliore reflessologo plantare”?
Di cosa stava parlando?
Purtroppo ortopedici, osteopati, chiropratici, antinfiammatori… mi hanno accompagnato in questo ultimo periodo della mia vita con risultati quasi nulli o nei migliori dei casi altalenanti. Miglior riflessologo plantare? Istintivamente avrei voluto dire no! Non sapevo nemmeno di cosa mi stesse parlando.
Ma la maniera, la dedizione quasi devozionale e protettiva che stava dimostrando nei miei confronti, mi ha indotto a dire un si a mezza bocca. Non volevo contraddire una segretaria di lungo corso, che avrebbe potuta essere mia madre, in un ambiente di lavoro dove recentemente mi stavo inserendo.
Gorgonzola City
Appuntamento a Gorgonzola, nemmeno a Milano. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi per la verità. Sorpresa, ingresso luminoso, il “migliore reflessologo plantare”, con una giacca bianca tradizionale cinese, mi da il benvenuto invitandomi a togliermi le scarpe e accomodarmi in un ambiente profumato, mobili cinesi finemente decorati di madreperla, molto accogliente. La sua diagnosi riflessa, così l’ha definita è stata “sovraccarico di responsabilità a livello della sfera razionale”, come dargli torto? Linguaggio scientificamente forbito.
Musica maestro!
Mani che si muovevano sui miei piedi con una velocità e una grazia impressionante al ritmo della musica. …Mi sono addormentato! Cosa mi avrà fatto esattamente anche nelle sedute successive non lo so. Cosa è certa, se ora mi trovo a scrivere queste righe per ringraziarlo, perché questo signor “Miglior Riflessologo Plantare” è proprio bravo.
Riccardo M.