logo ZuCenter

Zu Center - Massaggi ai piedi, Riflessologia Plantare, terapie Naturali antalgiche

Alluce valgo, ancora lui, riflessologia Plantare

alluce valgoCarissimi buongiorno,
sono un’assidua lettrice del vostro sito, e desidero se possibile farvi una domanda: da un po’ di giorni ho notato che sul piede sinistro mi sta venendo l’alluce valgo!
C’e’ un metodo riflessologico che posso usare per bloccare il processo?

Ho 50 anni, porto sempre scarpe comode ma questo problema ce l’avevano anche i miei genitori. Stavo pensando di trattare la zona cervicale (7° cervicale?). Sarei grata se vi viene qualche idea.
Cordialissimi salutoni

Cristina


Namasté Cristina,
per fortuna “le idee non mi mancano”, nel momento dovessero cominciare a mancarmi cambierei lavoro. Ricordo che le ossa non si muovono da sole ma sono mobilitate dai muscoli, quindi come prima cosa ottenere la decontrazione dei muscoli principalmente implicati: plantari o dorsali.

Se l’articolazione è infiammata, se appare rossa, turgida e dolente dovresti fare un impacco di argilla per assorbire l’eccesso di calore. Se si è irrigidita doveroso un massaggio mobilizzante. In caso di dolore acuto bisogna intervenire con uno stilomass per disperdere il dolore.

L’alluce valgo è una problematica che associamo a vissuti relativi a sovraccarichi di responsabilità, affettive sinistro, destro razionali. Non è ereditario ma c’è una predisposizione all’ereditarietà.
Maggiori informazioni le troverai su Riflessologia Zu, secondo volume, Morfologia.
Auguri per il tuo alluce.

Laozu Baldassar

Altre domande e risposte