La Reflessologia Plantare arriva a P. Josef Eugster dal libro “Sani nel domani” della svizzera di Edy Masafret 1977
P. Josef Eugster prete cattolico, nato in Svizzera nel 1940. Membro della Società Missionaria Svizzera di Betlemme, vive e lavora a Taiwan con aborigeni e cinesi continentali da oltre trenta anni. Mantenendo i normali doveri di sacerdote per ben sette comunità, contemporaneamente promuove attivamente i benefici della Reflessologia Plantare.
Quando parliamo di Cina il nostro pensiero ovviamente va alla RPC, (Repubblica Popolare Cinese), Pechino, alla grande muraglia, all’esercito di terracotta e ad altri tanti tesori culturali. La realtà politica è più complessa. Si parla cinese anche a Singapore, Malaysia, Inonesia e Hong Kong.
P. Josef Eugster incontro con la Reflessologia
Conobbe la Reflessologia Plantare nel 1977 quando un amico gli regalò un libro di una sua conterranea, Hedy Masafret, pensando che gli sarebbe potuto servire per il suo ginocchio affetto da artrite. Da lì iniziò il suo percorso di reflessologo autodidatta.
Avendo avuto grandi benefici, decise di utilizzare le tecniche apprese sui suoi parrocchiani. Dopo anni di pratica il suo metodo è stato trascritto in un libro di Eugene Cheng, medico della medicina tradizionale cinese.
Dr. Eugene Cheng, è stato presidente dell’Associazione Reflessologia Plantare ha pubblicato il libro: New Foot Health Method P. Josef. Il libro è giunto alla sua 60° edizione con un milione di copie vendute. Eugster contribuisce a finanziare progetti nella sua parrocchia e diffondere il suo messaggio in tutto il mondo.
“Credo che questo metodo appartenga soprattutto ai poveri… vado nei paesi ricchi per raccogliere fondi che poi utilizzo nei paesi poveri.” Disse annunciando un viaggio in Tanzania, Africa orientale.
Reflessologia Plantare di P. Josef Eugster
Negli ultimi trent’anni ha progressivamente sviluppato le proprie varianti sulla Reflessologia Plantare già conosciuta. Per quasi venti anni ha promosso i benefici curativi della Reflessologia Plantare in televisione, Corea, Hong Kong e altri paesi del Pacifico.
Ha anche insegnato Reflessologia Plantare ai non vedenti e disabili
, assistendoli nella ricerca di un mezzo etico per sostenersi, il loro handicap naturale può diventare un vantaggio significativo. Autore di un libro popolare “Reflexology Health Method”, disponibile solo in cinese, ha anche prodotto diverse videocassette, una anche in inglese: “The key to good health.”
P. Josef Eugster, “La chiave per una buona salute“
Nel 1992, ha ricevuto il titolo di Dottore di Medicina Alternativa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, (OMS). Si stima che abbia insegnato con successo a più di diecimila studenti il suo metodo, Cina, Giappone, Corea, Malesia, Singapore, Hong Kong e Bolivia.
Il venti dicembre del 1999 più di duecento rappresentanti provenienti da tutto l’estremo oriente hanno partecipato alla conferenza annuale dell’Associazione Reflessologia per festeggiare il suo sessantesimo compleanno.
Nel suo indirizzo di saluto, il Premiers Hsiao Wan Chang della Repubblica, che ha partecipato alla conferenza, ha espresso la sua “gratitudine e ammirazione per il lavoro enorme Padre Josef ha fatto per l’Estremo Oriente in così poco tempo.”
P. Josef Eugster, 1999 Hawai
Ha presentato una relazione al VII Congresso Internazionale di Reflessologia nelle Hawaii nel 1999, dove ha ricevuto il Premio Internazionale Umanitario, riconoscendo i suoi molti anni dedicati alla promozione della reflessologia aiutando migliaia di persone a riconquistare la salute. É stato invitato alla Conferenza Nazionale 2000 USA tenutosi a San Diego, dove ha condiviso il suo metodo con circa cento professionisti presenti.
Nuovo libro P. Josef Eugster, dicembre 2001
Nel dicembre 2001 padre Josef ha pubblicato le su e memorie in cinese, con il titolo “Contentezza porta felicità”. Il contenuto del libro è ricco di esperienze di vita e racconta anche la storia di come il suo metodo di reflessologia ha conquistato l’intero Estremo Oriente e oltre.
Inoltre, insieme al Dr. Eugene Cheng, ex presidente di Reflessologia Plantare Associazione, ha pubblicato il libro: “Nuovo piede Metodo Sanità P. Josef”. Con più di duecento illustrazioni il libro è diventato rapidamente un best-seller con i futuri piani di tradurlo in giapponese, coreano e inglese.
Va chiarito che oggi quando si parla di cinese moderno, si parla di cinese semplificato standard, la lingua che a partire dal XX secolo è stata assunta come lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese e riconosciuta pure in Malesia e Singapore.
Il cinese tradizionale mandarino permane a Macao, Hong Kong e presso le principali comunità cinesi presenti all’estero.
Le mappe di Reflessologia Plantare spacciate come mappe cinesi, sono scritte in cinese, ma non sono di origine cinese
Queste che seguono sono mappe scritte in cinese, di cinese hanno solo le scritte, le originali sono dei nipoti della Ingham rielaborate graficamente da Hedy Masafret, infermiera svizzera e altre elaborate da Padre Josef Eugster, svizzero anche lui.