Ciao carissimo Laozu,
sono Lori di Lecco, mi piacerebbe avere da Te qualche consiglio riguardo il caso di un amico affetto da fibrosi cistica. Mi ha chiesto aiuto perché in questo periodo si sente un po’ stanco e l’ultimo controllo spirometrico ha rilevato una diminuita capacità vitale del 20% rispetto a sei mesi fa.
I suoi piedi sono morbidi senza callosità (tranne un discreto callo padre su entrambi gli alluci). La parte del piede meno armonica è quella dorsale, evidenti sono tutti i suoi tendini e le sue dita sono decisamente rivolte all’insù. In generale il piede sembra un po’ vuoto, magro ma non rigido.
Durante il primo incontro gli ho fatto un massaggio cercando di lavorare in tonificazione tutta la pianta del piede, soprattutto le IARS relative agli organi zang. Ho lavorato la IARS della colonna dolorante a livello cervicale e lombare. Ho però difficoltà nell’impostare l’azione terapeutica energetica, andrei a sostenere energeticamente il rene, magari anche con la moxa, andrei anche a sostenere il polmone… e poi?
Mi potresti dare, per favore, qualche consiglio?
Grazie infinite ciao e buon lavoro.
Lori
Namasté Lori,
la fibrosi cistica è una patologia importante che se non giustamente trattata tende alla cronicizzazione. Da quanto mi descrivi, la problematica ha una predominante componente energetica, evidenziata dai tendini flessori retratti.
Indicazioni generali:
- Imparare a respirare correttamente avvalendosi di corsi di yoga o qi gong
- Eliminare dalla propria alimentazione prodotti freddi e raffreddanti
- Assumere sostanze calde, riscaldanti e umidificanti
- Evitare dispersione di calore rimanendo ben coperti e non stancarsi
- Tonificare con le mani e sostenere il trattamento dei meridiani yin
Punti fondamentali, MP2 punto di tonificazione, MP3 punto di accelerazione, F3, St.15, P1, P2, VC17, GI4. Se venite insieme allo Zu Center, potrò fare una diagnosi più completa e darti delle indicazioni più precise per il trattamento da eseguire.
Buon lavoro.
Laozu Baldassarre