Precisazioni sull’alluce…

alluceSalve,
trovo molto interessante tutto quello che scrivete.
Volevo chiedervi se gentilmente mi date una spiegazione su delle manifestazioni negli alluci: a volte si spellano sotto dove toccano a terra.
Poi volevo chiedervi se nella parte superiore all’altezza della righetta orizzontale si formano due leggere callosità cosa significa?

Grazie per l’attenzione, cordialmente.

Susy


Namastè Susy,
dalla descrizione che mi fai dei tuoi alluci pare che abbiano una retrazione del muscolo flessore, ciò comporta un flettersi della seconda falange con callosità di difesa dell’area dorsale e sfregamento accentuato del polpastrello.

Nel nostro linguaggio reflessologico parliamo di una sofferenza dell’area riflessa dell’atlante epistrofeo. La causa possibile? Qualcosa che ti è capitato tra “capo e collo”.

Se gli alluci si spellano possiamo presupporre che la pelle sia particolarmente sottile e la problematica acuta, altrimenti si difenderebbero generando uno strato cheratinoso. Il distacco della pelle è la manifestazione tipica di un alluce che tende ad essere turgido, duro, rosso, caldo e assottigliamento della pelle perché infiammato. Il tutto lo possiamo riferire a una pressione endocranica aumentata, “fuoco in testa”, mille pensieri, “una ne fa, cento ne pensa”…

Potrai incontrare maggiori informazioni nel II° Volume “Morfologia”, vi si analizza la morfologia dei piedi, se ne interpretano i vari aspetti illustrati con disegni che presentano di volta in volta le caratteristiche prese in considerazione.

Spero di aver risposto almeno in parte ai tuoi quesiti.

Laozu Baldassarre


Namasté Baldassarre,
con il mio spirito di ricerca approfondirei domandandoti gentilmente perché allora prendendo il lievito di birra già dal subito si rimargina la sbucciatura sotto l’alluce?
Grazie ancora.

Susy


Namastè Susy,
la sbuccciatura dell’alluce è determinata anche dalla sudorazione con un Ph più acido del fisiologico, il lievito di birra lo riduce per la sua benefica azione sul fegato, inoltre contiene vitamine neurotrope: B1 e B6, che si fissano in modo elettivo sul sistema nervoso periferico.

Il lievito di birra è utile anche per stimolare le difese immunitarie (vitamine B2, B5, B6), per la salute del tubo digerente (B1, B2, B3), per favorire l’attività delle ghiandole surrenali (B5), per una normale produzione di globuli rossi (B2, B5, B9), per la salute della pelle e delle mucose (B1, B2, B3, B6, B9) e per coadiuvare l’enorme lavoro del fegato (B1, B2, B6, B9).

Buon appetito!

Laozu Baldassarre

Logo Original Reflexology Zu

Zu Center
Via Pergolesi 29
20124 – Milano
Tel. 02 66.98.19.11 (chiama)
Fax: 02 66.71.64.55
Email: mail@zucenter.com

Zu Center
Via Sondrio 81 (MM Cascina Antonietta)
20064 – Gorgonzola (MI)
Tel. 324 74.74.557 (chiama)
Email: vekiopiede@gmail.com

© 2019 Zu Center - Tutti i diritti riservati – P.IVA 06862610158 – Privacy