logo ZuCenter

Zu Center - Massaggi ai piedi, Riflessologia Plantare, terapie Naturali antalgiche

Argilla 2 modi di utilizzarla, Reflessologia Plantare Zu

Ciotola di argilla
Ciotola di argilla verde ventilata
 

Argilla e acqua calda

L’argilla applicata con acqua calda, coperta con un foglio di domopack (pellicola trasparente per avvolgere i cibi e coprire recipienti), permette la penetrazione del caldo umido.

Argilla e acqua fredda

L’argilla applicata con acqua fredda si asciuga e si secca perché il calore dell’area interessata cede calore all’argilla.

Argilla = terra con proprietà terapeutiche

Fango = Argilla + Acqua (termale, minerale)

La signora Maria tornata dalle terme d’Ischia dove aveva fatto una serie di applicazioni con i fanghi, racconta alla sua amica Carla il benessere che i fanghi le avevano procurato per la risoluzione dei suoi dolori.

Anche lei, speranzosa, si organizza e approda all’isola presso una SPA per sottoporsi a una serie di applicazioni di fanghi rigeneranti.

Il terzo giorno disperata e maledicendo l’incolpevole isola d’Ischia decide di tornare a casa. Già il primo giorno, dopo la prima applicazione i dolori invece di diminuire erano aumentati. Aveva pensato a una reazione dell’organismo, una specie di sfogo passeggero e momentaneo, ma i dolori invece di diminuire aumentavano. Cosa stava succedendo?

La sua amica, magra e nervosa, aveva lavorato per anni in un supermercato, il suo organismo era stato sottoposto a uno stress ambientale di freddo secco dovuto all’aria condizionata e open space con alti soffitti.

Le cartilagini: tendini, capsule articolari, menischi, ne avevano risentito, le articolazioni si muovevano scricchiolando come ceppi secchi che si rompevano. Fortunatamente la scelta della terapia, una SPA e fanghi è risultata la scelta giusta. Per anni aveva subito attacchi da freddo secco che avevano messo a dura prova tutte le sue strutture osteo articolari.

I fanghi hanno generato una penetrazione dell’informazione caldo umido determinando un decongestionamento delle strutture cartilaginee, come se fossero state messe in ammollo un una soluzione caldo umida.

Argilla calda per tendini, legamenti, menischi

Tendini, legamenti, menischi, capsule articolari, dischi intra vertebrali, sono altamente innervati, ecco perché particolarmente dolorosi, ma non sono vascolarizzati, motivo per cui poco sensibili a terapie chimiche che circolano soprattutto per via ematica.

Carla, un po’ tracagnotta e gonfia, al contrario della sua amica Maria, magra e scattante, ha lavorato gran parte della sua vita, fin da giovanissima, quasi bambina, prima in una risaia e poi in una lavanderia industriale, entrambi gli ambienti particolarmente caldi e umidi.

Imbibita di umidità da una vita, le applicazioni caldo umide dei fanghi non hanno fatto altro che esasperare la sua condizione di soggetto “umida e gonfia”, scatenando i dolori che l’anno indotta a fuggire da Ischia.

Un terapista oculato avrebbe dovuto orientare la signora Carla verso sabbiature e saune, non fanghi.

Le sabbiature, a differenza dei fanghi, sono un’informazione caldo secco. La sabbia calda, quando applicata, dopo qualche minuto inizia a inumidirsi per l’assorbimento dell’abbondante sudorazione che genera nella persona, quindi una certa quantità di liquidi trattenuti negli spazi interstiziali sono ceduti alla sabbia calda.

Che origini hanno fanghi e bagni turchi?

E sabbiature e saune finlandesi?

Se i bagni turchi sono di origini turche, le saune finlandesi non mi viene altro da pensare che provengano dalla Finlandia, non abbiamo studiato per niente, no?

La Turchia, porta verso l’oriente, è raggiunta da venti caldi e ionizzati, elettricamente parlando, libeccio e zefiro, che si generano nei paesi del Maghreb. La ionizzazione costante dell’aria comporta un accelerato movimento di particelle atomiche delle molecole che elettrificate generano dinamizzazione e secchezza che danneggiano mucose e cartilagini, quindi gli hammam sono la risposta ideale a questi climi così caldi e secchi.

Situazione opposta nel nord Europa, Finlandia, Svezia, Norvegia, Lapponia, dove i mesi freddi e umidi sono la maggioranza.

L’umidità “penetra nelle ossa”, come si dice, così tutte le condizioni che producono caldo secco: sauna, sabbiature, bagni di fieno, hot stone, grotte di sale, ambienti di legno, sono un valido ausilio per proteggersi dalla penetrazione del freddo umido.

  • Secco                                              Umido
  •  sauna,                                       bagno turco
  • sabbiature,                             impacchi di erbe
  • bagni di fieno,                         vaporizzazioni
  • ambienti di legno                     
  • hot stone,                                   
  • sale caldo
  • grotte di sale