I King radici del taoismo e del confucianesimo
Buon giorno Direttore,
Vi scrivo perché mi ha incuriosito lo spazio dedicato a I King. Mi chiamo Andrea e sono un riflessologo di lungo corso, anche se non ho frequentato i vostri corsi. Cosa c’entrano I King con la riflessologia plantare? Le sarei grato se mi rispondesse attraverso il Dazubao. Vi faccio i più vivi complimenti per la bellezza e la chiarezza del sito. Sinceramente non ha pari nel panorama riflessologico e di tante altre medicine alternative.
Grazie
Andrea
Buon giorno a te Andrea,
grazie per gli apprezzamenti al sito.
I King applicati alla Riflessologia Zu. Nel mio curriculum personale l’Yi Jing (I King) sono venuti prima della Riflessologia del Piede. Poi divenuta Riflessologia Zu. Quindi sono più di trenta anni che li interpreto. La nostra visione della riflessologia è taoista. Come non poteva trarre nutrimento da l’I King che sono stati la radice sia del taoismo che del confucianesimo.
La conoscenza e l’utilizzo della distribuzione trigrammatica dei Ba Gua del Cielo Anteriore è la base della diagnostica e della terapeutica di problematiche di origine energetica.
Nell’I King la distribuzione trigrammatica è quella del Cielo Posteriore ed è utilizzata per problematiche di origine psicosomatica.
I Wu Xing, Cinque Movimenti, e le loro relazioni sono la base di tutto quanto concerne le problematiche di origine organica.
Mi rendo conto che in questi termini le risposte sono criptiche. La conoscenza dei Ba Gua è intrisa dell’esoterismo che ne ha preservato la conoscenza e i contenuti nei millenni. Si disvelano solo a chi con umile dedizione ci si dedica.
Spero di averti al più presto tra i nostri estimatori più diretti, buon lavoro. Più informazioni tra gli articoli.