Buongiorno,
sono una giovane parkinsoniana… sono arrivata al vs. sito per caso… Mi chiedo se la riflessologia possa essere in un qualche modo di aiuto. Cercare di scoprire le cause del mio Mprbp di Parkinson. Ciò che ha scatenato la degenerazione.
Celiachia
Sospetto di essere anche celiaca. Vista la desolazione della mia condizione, sarei grata se poteste darmi nominativo di un professionista esperto operante nel nord Italia.
Grazie.
Delia
Buon giorno Delia,
Per prima cosa cominciamo a cambiare il linguaggio: “…vista la desolazione della mia condizione…” Non è questo il piede giusto per iniziare un nuovo cammino. Evitiamo di piangerci addosso, fotografiamo la situazione ed elaboriamo una strategia di comportamento che possa essere la più efficace possibile.
Morbo di Parkinson
La malattia di Parkinson è un disturbo del sistema nervoso centrale. Caratterizzato dalla degenerazione di neuroni situati nella zona profonda del cervello denominata “sostanza nera”. Il neuro trasmettitore chiamato dopamina (da “dopar”, fegato in greco), è responsabile dell’attivazione del circuito che controlla il movimento. Con la riduzione di almeno il 50% dei neuroni dopaminergici viene a mancare un’adeguata stimolazione dei recettori, cioè delle stazioni di arrivo. Sostenere la capacità energetica e metabolica del fegato è la strada maestra.
Dieta
Una dieta che non appesantisca il Fegato. Movimento, massaggi mirati, sono sicuramente un valido aiuto. Il sospetto di essere ciliaca deve essere accertato. Sarebbe una complicanza e una concausa del mal assorbimento del levodopa.
Tao
Nella visione Taoista i concetti che si associano al fegato (Gan) organo Zhang (pieno, tesaurizzante l’energia), sono Mu, Movimento Legno. Hun (lo Shen) spirito identificativo del coraggio, strato corporeo muscoli… Lo voglio, lo posso, lo faccio. Se sei arrivata a noi attraverso il sito internet hai anche le coordinate per raggiungerci.
Auguri!
Laozu Baldassarre