6 e 7 i numeri del Movimento Metallo, Jin, il tempo del ritiro, corrisponde all’ovest, all’interiorizzare e al colore bianco.
Movimento Metallo, il bianco è il colore della trasparenza. Lo associamo al JĪN, figlio della Terra. Nell’autunno si manifesta con una doppia polarità. Bianco, riferito allo yang, parte alta, il cielo.
La trasparenza dell’atmosfera secca in questa stagione dal cielo limpido. Marrone la terra arata, la mssac fecale.
JĪN è il periodo che chiamiamo l’estate di San Martino. Il cielo è terso per effetto del vento di maestrale che soffia dall’ovest.
La persona dalle caratteristiche Metallo sarà controllata, ambiziosa, energica e risoluta, in analogia alla forza e alla resistenza del metallo.
È autosufficiente e preferisce gestire i suoi problemi da sola. Saggia e pragmatica, apporta stabilità ed è dotata di capacità organizzative, pur apprezzando il lusso e gli aspetti estetici della vita.
Proprio come il metallo è in grado di condurre l’elettricità, la persona Metallo può trasmettere impulsi e volontà.
Colore bianco/marrone
Il colore marrone del Movimento Metallo, è riferito alla terra arata, lavorata. Le foglie gialle della tarda estate già cadute che marciscono.
L’organo zang (pieno) di JĪN è il polmone. Definito al singolare dai cinesi perché visto nell’osservazione dei torturati come un unico albero. La trachea, albero bronchiale, con due grossi frutti.
I polmoni, uno diviso in tre lobi e l’altro in due. Il corrispondente organo fu, vuoto, di JĪN è il colon o grosso intestino.
La casa del respiro
- Colore: bianco
- Evoluzione: declino
- Stagione: autunno
- Direzione: ovest
- Energia cosmica: secco, siccità
- Organo zang Polmone, fei
- Organo fu Grosso Intestino, da chang
- Strato del corpo: pelle
- Annessi cutanei: peli
- Liquido del corpo: sudore
- Secrezioni: mucosità nasale e polmonare,
- Organo di senso: olfatto
- Sapore desiderato: piccante
- Odore: fetido
- Energia psichica: po
- Emozione: melanconico, triste
- Manifestazione emozionale: singhiozzi
- Carne: cavallo
- Cereale: avena
- Numeri: 6-7
- Pianeta:
- Costituzione: introspettivo
- Direzione: interno
- respiratoria: i polmoni partecipano agli scambi respiratori e trasformano l’energia impura in energia pura
- energia: nel polmone, l’energia pura respiratoria si mescola con quella alimentare dando origine all’energia nutritiva jing qi o rong qi a cui il polmone da l’impulso per immetterla nella circolazione dei meridiani principali
- distributrice l’energia: in tutte le parti del corpo.
MTC il Polmone è il Maestro dell’energia, domina il qi, ha tre tipi di funzioni:
- La pelle è un termoregolatore della temperatura interna
- È in relazione con le prime vie respiratorie con la voce.
- Si manifesta nel naso permettendo di distinguere gli odori.
- Controlla pelle e peli: il trofismo del tessuto cutaneo e dei suoi annessi è collegato all’equilibrio energetico del movimento Metallo.
- Il metallo è il passaggio dallo yang allo yin, dall’energia alla materia, in campo psichico, Po è l’aspetto più corporeo e fisico del mentale.
- Un eccessivo movimento verso l’interno produce introversione, e molta interiorizzazione.
- L’alterazione del Po è rappresentata da tristezza e malinconia; la tristezza consuma il qi del polmone, maestro dell’energia. Alcune delle sindromi più ricorrenti del polmone: deficit del qi del polmone.
- Il Grosso Intestino riceve gli scarti della trasformazione degli alimenti e liquidi dall’Intestino Tenue; trasportando in basso i residui alimentari, procede all’essiccazione e all’estrazione di un’altra quota di liquidi organici che vengono riassorbiti.
- Elimina il materiale fecale, difende le prime vie respiratorie tramite lo yangming del viso. Sindromi ricorrenti del Grosso Intestino: vuoto-freddo del GI; deficit dei liquidi del GI; accumulo del freddo nel GI; accumulo di calore-umidità nel GI.
- Il punti del meridiano del Polmone , yin, sono 11.
- Il punti del meridiano del Grosso Intestino, yang, sono 20
Movimento Metallo, Visione Plantare
Nella Riflessologia Plantare corrisponde al polmone. Il quartier generale dell’apparato respiratorio. Rappresenta tutto quanto si possa riferire all’aria, spirito vitale, lo shen del po per i cinesi, “…e Dio vi soffiò l’anima…”.
Tutto ciò che si riferisce all’apparato respiratorio è considerato strettamente relazionato alla vita. Senza mangiare possiamo resistere trenta giorni, senza bere dieci giorni, senza respirare tre, quattro minuti.
“Qi” soffio vitale”
Quando il bambino nasce l’affermazione del suo vivere autonomo è JĪN, il pianto come atto respiratorio. Nasciamo quindi con un atto espiratorio e quando moriamo esaliamo l’ultimo respiro espirando. Lo spazio situato tra faringe laringe e trachea bronchi è detto “spazio morto”.
L’aria in esso contenuta è ferma ed è messa in movimento solo dalla ventilazione polmonare perché la trachea è un tubo rigido.
Movimento Metallo, spirometria
La capacità d’incamerare ed eliminare aria, quantificata attraverso l’esame spirometrico, si dice capacità vitale. Ecco quindi che tutto ciò che è relazionato ai polmoni, all’apparato respiratorio, è letto attraverso il significato di vita e di morte, JĪN, legato comunque alla spiritualità.
Movimento Metallo, purezza
Bianco è il colore del Movimento Metallo in Reflessologia Plantare Zu. Ci ricollega analogamente a un significato di purezza. Ci si veste di bianco quando si vuol far notare la propria pulizia.
Nella simbologia del linguaggio si parla di “cavaliere senza macchia e senza paura”. Il concetto quindi di macchia, di sporco, è in antitesi con il concetto di purezza. Il bianco è posto in alto, il marrone in basso.
Movimento Metallo, lo yin del movimento metallo è la massa fecale
Lo associamo alla massa fecale che è eliminata dall’orifizio posto in basso. L’aria è eliminata dal naso, orifizio posto in alto.
La massa fecale, prodotto di eliminazione della metabolizzazione di ciò che abbiamo mangiato, si associa a una qualità fisica, materiale, terrestre. L’aria, anima, è il nutrimento dello spirito.