logo ZuCenter

Zu Center - Massaggi ai piedi, Riflessologia Plantare, terapie Naturali antalgiche

Patrizia: riflessologia efficace su bambini e neonati

Buon giorno,
sono un’infermiera professionale che da tempo medita di intraprendere un cammino “alternativo”.
Ho raccolto varie informazioni e infine sono approdata al suo sito di riflessologia. Devo dire che tra gli innumerevoli è stato l’unico ad infondermi fiducia e competenza.
Mi dispiace disturbare le sue ferie ma vorrei porle la seguente domanda: la riflessologia plantare si può applicare anche ai neonati e/o bambini?
In attesa di una sua illuminante risposta le mando i miei più cordiali saluti.

Patrizia


Namastè Patrizia,
eccoti la mia “illuminante risposta”.

Sì, la riflessologia si può applicare anche ai neonati e ai bambini con grandi risultati.
I miei primi studi e le mie prime esperienze, circa trenta anni fa, le ho vissute proprio con i bambini, quando lavoravo all’Istituto dei Tumori di Milano nel reparto di pediatria. Tieni presente che i migliori risultati si ottengono soprattutto con problematiche d’ordine funzionale.

E’ difficile parlare d’effetto placebo con i bambini, ma io ricordo perfettamente che con la riflessologia calmavo dolori che la morfina non calmava, risolvevo blocchi renali, blocchi vescicali, cose che ha raccontarsi sembrano fantascienza, ma che furono anche una delle motivazioni che m’indussero a lasciare l’ospedale per approfondire questa tecnica che nei primi anni ottanta in Italia era agli arbori.
Spero d’incontrarti quanto prima, buone vacanze anche a te.

Laozu Baldassarre

Altre domande e risposte