Massaggio ai piedi – Reflessologia Plantare
I.A.R.S. Indentificazione Aree Riflesse Sensibili
Mappa dei piedi 5/6, Movimento Fuoco
Mappa dei piedi, in questo capitolo sono descritti i nomi delle aree dei piedi colorate in rosso, corrispondono al Movimento Fuoco. Organo pieno cuore, organo vuoto intestino tenue.
Per organi pieni si intendono gli organi “pieni di energia”, quelli vuoti sono considerati di transito.
Il fuoco, Huǒ, il sole a mezzogiorno. La frutta che in primavera era a uno stadio di gemma ora è maturata ed è prevalentemente succosa e di color rosso (fragole, ciliegie, angurie).
Il massimo del calore, del fuoco, il massimo del caldo, una estate esaltata è l’atmosfera che si vive per esempio all’equatore.
Mappa dei piedi 5/6, il cuore
Nella visione plantare del piede sinistro l’epifisi distale del quarto metatarso corrisponde all’area riflessa del cuore. È interessante notare che l’epifisi distale del quarto metatarso del piede destro corrisponde invece alla cistifellea.
Il cuore è considerato il centro delle nostre emozioni, una persona cardiaca è rossa, viscerale, le sue passioni e le sue emozioni sono incontenibili, si espandono e coinvolgono tutto ciò che la circonda in una maniera incontrollabile.
Dall’altro lato la cistifellea, che trattiene la bile, è sede di emozioni controllate, è all’opposto del cuore come significato globale. La sinistra è il cuore, il femminile, la passionalità, la circolazione. La destra è il fegato, il maschile, il controllo, che si manifesta attraverso l’irrigidimento muscolare. Il punto riflesso del cuore rarissimamente è più sensibile del punto contro laterale sul piede destro.
Mappa dei piedi 5/6, circolazione sanguigna
In corrispondenza dell’area riflessa del cuore, dorsalmente, c’è un’area delimitata da un ovale, denominata “circolazione” con un significato veramente restrittivo rispetto alla complessità dei suoi significati archetipi intrinseci. Quest’area, quando viene sollecitata con il pollice lentamente profondamente, darà un particolare effetto, simile alla sensazione di una pressione su un ematoma. La zona equivalente sull’altro piede sarà, sintomaticamente, assolutamente muta.
Lo spazio infraosseo tra il terzo e il quarto metatarso del piede sinistro, praticamente al centro dell’area della circolazione, se sollecitato con l’indice darà una sensazione di dolore acuto e crescente assolutamente insospettabile, questa area la ritroviamo graficamente limitata nella visione laterale esterna del piede sinistro.
Mappa dei piedi 5/6, l’intestino tenue
L’unica altra area dei piedi colorata in rosso sulla visione plantare è quella corrispondente all’intestino tenue. Si trova, nella visione plantare, negli interstizi dei cuneiformi, dello scafoide, dell’astragalo e del calcagno. Quest’area apparirà sensibile solo con delle notevoli pressioni.
Mappa dei piedi 5/6, Movimento Metallo
In questo capitolo sono descritti i nomi delle aree dei piedi colorate in bianco, corrispondono al Movimento Metallo, organo pieno polmone, organo vuoto colon.
Per organi pieni si intendono gli organi “pieni di energia”, quelli vuoti sono considerati di transito.
Mappa dei piedi 5/6, la trachea
Scendendo lungo lo spazio infraosseo tra la prima falange del primo e del secondo dito, continuando sullo spazio infraosseo primo secondo metatarso, incontriamo i “dodici palazzi” che corrispondono ai dodici anelli della trachea. Dodici come le vertebre dorsali, dodici come le coppie di costole, come i mesi dell’anno e i meridiani principali. La trachea termina nel terzo prossimale dello spazio infraosseo primo e secondo metatarso. Appartenendo al Movimento Metallo, il suo colore è il bianco.
Mappa dei piedi 5/6, i polmoni
L’area riflessa dei polmoni è circoscritta alle teste del secondo-terzo metatarso visione plantare e parte delle prime falangi del secondo e terzo dito.
Mappa dei piedi 5/6, il colon
Sul piede destro, la parte laterale esterna del cuboide viene a essere coperta dall’area identificata come colon ascendente. Prosegue con il colon traverso, sotto la linea diaframmatica. Continua sul piede sinistro discendendo sul cuboide seguendo anatomicamente il canale che viene a generarsi sull’articolazione cuboide calcaneare, continuando poi con il sigma e una parte del retto.
Mappa dei piedi 5/6, il retto e l’ano
Nella visione laterale interna, su ambedue i piedi sotto l’area riflessa della vescica, incontriamo il retto. Del tratto terminale intestinale, unico e centrale, ne troveremo la porzione sinistra sul piede sinistro e la porzione destra sul piede destro.
L’identificazione anatomica è determinata dalla cavità che viene a essere generata dalla tuberosità inferiore del calcagno.
La cavità rappresenta l’ampolla rettale. Il retto segue fino al punto riflesso dell’ano che si identifica nella piccola cavità, generata a sua volta da una piccola tuberosità posta superiormente-posteriormente.