logo ZuCenter

Zu Center - Massaggi ai piedi, Riflessologia Plantare, terapie Naturali antalgiche

Piedi caldi, 10 consigli dalla Reflessologia Plantare Zu

 Massaggio ai piedi – Reflessologia Plantare

Piedi caldi, la strada maestra da percorrere è generare la dispersione del calore in eccesso con un massaggio veloce e leggero. Mangiare cose fresche e rinfrescanti, massaggi mirati ai piedi con la Reflessologia Plantare Zu. I piedi si riscaldano non per una circolazione del sangue stagnante, ma per problematiche associate alla circolazione del “calore del sangue”.

Piedi caldi, quali sono le cause?

Sindrome dei piedi caldi, tanto da ricercare costantemente qualcosa che li raffreddino, ventilatori, docce di acqua fredda, piedi nudi al suolo. Insopportabilmente caldi o bollenti, da entrare nei bagni pubblici o nei portoni di case private per togliersi le scarpe.

Mettere i piedi a contatto con il freddo del marmo per avere sollievo. Di notte da tirare i piedi fuori dalle coperte per ricercare le parti fredde del letto. Sono associati a problemi circolatori del sangue, ma la realtà è ben diversa.

Piedi caldi, calore del sangue, non sangue

Le persone con i piedi caldi sono inviate a eseguire specifici esami. eco doppler in primis per quantificare il problema. Le risposte non corrispondono alle attese.

Le manifestazioni descritte rappresentano verosimilmente disturbi di natura funzionale. Ma sentire i piedi caldi non dipende dal sangue, ma dal calore del sangue.

Qi (energia) e Shue (sangue)

Bisogna distinguere tra il sangue da ciò che lo fa circolare, alla ricerca del perché dei piedi freddi. I cinesi antichi in queste circostanze parlavano di Qi, energia, e Shue, sangue. Associando il qi all’energia e il sangue alla struttura. É il qi che fa circolare il sangue.

Nei piedi caldi o nelle mani calde, il calore è eccessivo, ma non c’è stagnazione del sangue. Il calore è centrifugato in superficie. Gli organi zang, organi tesaurizzanti l’energia, stanno vivendo una situazione di pienezza. Il corpo proietta calore dalla profondità verso la superficie per espellerlo.

Piedi caldi, cosa dobbiamo fare

In presenza di piedi fastidiosamente caldi la Reflessologia Plantare Zu è una soluzione. Nel caso dei piedi caldi si suggerisce di disperdere calore con massaggi veloci e superficiali.

Coprirsi con tessuti freschi, lino e cotone, assumere alimenti speziati, tiepidi e che disperdino calore, il peperoncino contiene capsaicina che genera apertura dei pori della pelle e permette una dispesione del calore. Il massaggio riflesso dei piedi, la Reflessologia Plantare Zu è una valida soluzione. 

Attacco da freddo secco o freddo umido

Massaggi di Reflessologia Plantare Zu possono essere risolutivi. Se il problema è originato da freddo il corpo risponde roducendo caldo. Se l’origine è stata determinata da freddo umido, utilizzare la sauna, caldo secco.

Acceleriamo la circolazione dell’energia stimolando i punti legno, di tonificazione e di accelerazione dei meridiani yin attraverso i piedi, questa soluzione può essere potenziata dall’ausilio della moxa in dispersione.

Massaggio ai piedi veloce e leggero

Il massaggio dev’essere eseguito velocemente e superficialmente, la pressione genera calore, il movimento lo dinamizza. In questa circostanza il massaggio deve essere superficiale. Si massaggiano in prevalenza gli organi zang in dispersione.

Rispetto alla tonificazione il massaggio disperdente è sempre più veloce e rapido, il risultato si ottiene in tempi più rapidi.

Calore dei piedi, ambiente fresco per disperdere il calore

La temperatura interna del nostro corpo è costante a 37°/37,5. La pelle attraverso la traspirazione e la sudorazione ha la funzione di mantenere costante la temperatura interna. Un esempio per chiarire quest’argomento, che generalmente si diagnostica, si cura, ma non guarisce.

Chiunque svolga un’attiva sportiva o motoria, se è in buona salute, suda. La sudorazione ha la funzione di stabilizzare la temperatura interna. Tornando sudati da un allenamento sportivo, siamo evidentemente accaldati.

Con i piedi caldi, trasmettiamo calore a chi c’è vicino, ma a nessuno viene in mente di misurarci la temperatura. Sarebbe evidentemente più alta del normale e nessuno la chiamerebbe febbre, in questo caso è un evento fisiologico.

La corsa ha determinato un’accelerazione della circolazione del sangue. Cuore e polmoni hanno aumentato le pulsazioni, circolazione e gittata. Ciò per far sì che possano portare una maggiore quantità di ossigeno ai distretti più periferici del nostro corpo.

Aumento del calore a riposo

Aiuto dal massaggio la piede in caso di piedi caldi per aumento di calore a riposo.

Una persona allettata, con un’affezione polmonare, emana calore e suda. É evidente che la temperatura si è innalzata, ha la febbre alta, le spugnature sono un alleato.

Nell’atleta c’è un’accelerazione della circolazione del sangue. Nell’allettato con febbre c’è un’accelerazione del calore del sangue. A un bambino con febbre alta, faremo quindi delle spugnature sul dorso con alcol.

Accelereremo l’eliminazione della temperatura perché potrebbe diventare eccessiva e creare danni a livello cerebrale.

La caratteristica dell’alcol è che sviluppa calore, apertura dei pori, eliminazione di calore. In una situazione di evidente pieno, sul da farsi la risposta vien da se. Bisogna svuotare. Il massaggio dev’essere veloce e disperdente, mirato alle strutture più vascolarizzate, i muscoli.

Nella terminologia cinese in questi casi si parla di hang/re freddo/calore, una delle quattro coppie dei Ba Gang, otto regole diagnostiche.

Freddo e calore

La reflessologia plantare Zu, il massaggio al piede aiuta a capire le motivazioni dei piedi caldi.

«Freddo e calore rappresentano trasformazioni dello yin/yang.» Jing Yue Quan Shu.Il nostro organismo tende a stabilizzare la temperatura interna facendoci eliminare liquidi.

 Si eliminano liquidi dagli orifizi esterni, pelle, sudorazione, yang, quando c’è calore interno.

Si eliminano liquidi predominantemente dagli orifizi posti in basso, urine e feci, yin, quando c’è freddo interno.

Il comportamento del paziente è di insopportabilità, dinamico, accelerato nei movimenti. Cause possibili di una sindrome da caldo possono essere l’ingestione continuata d’alimenti caldi e riscaldanti. Salumi, pepe, alcol, bevande fredde, utilizzo continuo di surgelati e precotti.

Gli articoli di Laozu Baldassarre, Direttore dello Zu Center, ci aiutano a capire i differenti sintomi associati ai piedi.


Se hai i piedi caldi e desideri trovare un po’ di sollievo, ecco alcune cose che puoi provare:

  1. Raffredda i piedi: immergi i piedi in acqua fredda per alcuni minuti o applica una compressa fredda sulla zona interessata. Questo può aiutare a ridurre la sensazione di calore.
  2. Solleva i piedi: metti i piedi in posizione elevata, ad esempio appoggiandoli su un cuscino o su un poggiapiedi. Questo aiuta a migliorare la circolazione e può ridurre la sensazione di calore.
  3. Indossa calzature traspiranti: utilizza scarpe o calze realizzate con materiali traspiranti come il cotone o il lino. Questi materiali favoriscono la ventilazione dei piedi e possono aiutare a mantenere una temperatura più confortevole.
  4. Evita calzature strette: scarpe troppo strette possono ostacolare la circolazione sanguigna e contribuire al surriscaldamento dei piedi. Assicurati di indossare calzature che siano comode e abbiano abbastanza spazio per i tuoi piedi.
  5. Rimedi naturali: alcuni rimedi naturali potrebbero apportare un po’ di sollievo. Ad esempio, puoi provare a fare un pediluvio con acqua e olio essenziale di menta piperita o immergere i piedi in un bagno di acqua e aceto di mele.
  6. Evita fattori scatenanti: se noti che determinati fattori scatenano il calore ai piedi, cerca di evitarli. Ad esempio, l’eccessiva esposizione al calore, l’assunzione di cibi piccanti o di alcol, o l’uso di calze sintetiche potrebbero aumentare la sensazione di calore ai piedi.