Buongiorno direttore,
interessato da tempo alla reflessologia del piede, studiando un manuale di agopuntura cinese mi è sorto un dubbio che da solo ancora non sono riuscito a sciogliere in relazione al tipo di zona del piede che sto trattando e alle modalità in cui la sto trattando… Analizzando la periodicità delle circolazioni energetiche nei dieci tronchi Kan, nei dodici Tcheu interni e nei dodici Tcheu degli Cheou e Tsou Tching.
nel momento in cui agisco su un punto riflesso, su quale dei cicli energetici vado ad agire direttamente e su quali indirettamente?
L’azione su un punto riflesso va ad agire direttamente sul ciclo Kan? L’azione su un Hsueh di uno sou Tching va ad agire direttamente sul ciclo dei dodici Tching?
Con l’augurio di conoscervi presto, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Emanuele Perin
Domanda interessante
Namasté Emanuele,
le energie macro cosmiche sono chiamate tronchi e rami. I Dizhi sono i 12 rami terrestri utilizzati insieme ai Tiangan 10 tronchi celesti, sono un sistema di numerazione del tempo che viene chiamato Ganzhi.
10 Tornchi e 12 Rami
I 10 tronchi fanno riferimento alle influenze dei 10 pianeti mentre i 12 rami fanno riferimento alle influenze delle 12 costellazioni. A ogni tronco celeste è associato un elemento naturale mentre a ogni ramo terrestre è associato un animale simbolico. Il ciclo a base 60 viene dalla combinazione dei 10 tronchi celesti e dei 12 rami terrestri: dopo 6 cicli di 10 tronchi e 5 cicli di 12 rami ritroviamo la combinazione del 1° tronco con il I° ramo (minimo comune multiplo tra 10 e 12). Ogni anno è definito da un tronco e da un ramo.
Orologio circadiano
Fatta questa premessa appare lapalissiano che non andiamo ad agire ne direttamente ne indirettamente su nessuno di questi cicli in quanto stiamo parlando solo di una divisione del tempo, il calendario cinese. Per ridurre il macrocosmo a un microcosmo, attuabile nell’arco della giornata, abbiamo la divisione dell’orologio circadiano (dal latino circa diem), che ci da indicazioni riferite ai periodi di maggiore e minore attività energetica nei corrispettivi meridiani.
Laozu Baldassarre